Corso Music Business-PERFORM School of music

Corso Music Business

Scopri di più!
 

CORSO DI MUSIC BUSINESS

Il mondo dell'industria musicale

Di seguito è possibile vedere ed approfondire le informazioni relative ai "Corsi speciali" dedicati al Music Business, sviluppati in esclusiva con la SMB - Scuola di Music Business ed in collaborazione con la Volcano Records. I corsi sono curati dall'insegnante Alessandro Liccardo.

 

Finalità del corso

Introdurre l'allievo alle moderne tematiche dell’industria musicale con particolare attenzione alla rivoluzione digitale verificatasi negli ultimi due decenni nel mercato musicale, e sulle sue ripercussioni nel rapporto di produzione-consumo, approfondendo gli aspetti normativi e legali connessi all’attività musicale e focalizzando l’attenzione sui temi relativi al diritto d’autore e alla sua tutela, alle questioni editoriali e ai diritti connessi.
Viene poi approfondita la comunicazione musicale da una prospettiva sia strategica che operativa, per imparare a progettare e gestire piani promozionali complessi, per passare infine alle tecniche ed i principi legati alla gestione consapevole dei progetti musicali con particolare attenzione agli strumenti di controllo e governance professionali che un project manager deve possedere.
Un approfondimento ulteriore viene poi dedicato a questioni di teoria e pratica della comunicazione visiva in funzione marketing e promozionale.

A chi è rivolto

A coloro i quali vogliano approfondire la conoscenza del mondo dell'industria musicale. Il corso può essere di grande importanza sia per musicisti che per addetti ai lavori, quali produttori, arrangiatori, titolari di etichette discografiche o di agenzie di eventi, ecc.

Argomenti del corso

- Le trasformazioni del mercato musicale: la rivoluzione digitale
- Dalla comunicazione broadcasting ai modelli di consumo di tipo sharing
- Il ciclo del disco indipendente: preproduzione, produzione, promozione
- Il brand positioning musicale: strategie di ingresso e posizionamento nel mercato, concept key, immagine coordinata, copywriting
- Musicisti, turnisti, band originali, didattica ed altre alternative concrete di professionismo
- Introduzione ai principali operatori del settore e alle loro funzioni specifiche: etichette, agenzie di booking, editori, uffici stampa ed altri operatori del settore
- Diritto d’Autore, edizioni e diritti connessi: requisiti, tutela e responsabilità
- Introduzione ai rapporti contrattuali: caratteristiche generali ed esempi concreti
- Il lavoro dell’ufficio stampa: strategie, finalità e tecniche
- L’utilizzo professionale dei social network: concetti di marketing strategico
- Brand awareness e marketing mix: piattaforme e nuove opportunità per promuoversi online
- Progettare e condurre un piano di promozione articolato
- Progetto Carriera: le basi del Metodo PNL, il concetto di consistency, Work Breakdown Structure ed altri strumenti per gestire ed orientare la propria carriera professionale
- Gli strumenti del project management: fattori di analisi preliminare (SWOT), la drammaturgia del progetto, diagramma di Gantt, l’amministrazione ed il controllo (KPI)
- Organizzazione dei team di lavoro e metodi di gestione dei processi critici
- I messaggi visivi: teoria e pratica della comunicazione visiva applicata alla musica. Strumenti audiovisivi e nuove prospettive d’utilizzo
- La realizzazione del business plan (PEF) in ambito musicale: la sostenibilità finanziaria dei progetti musicali, realizzazione di un piano C/R ed utilizzo degli indicatori ROI
- Prova finale

 

PRE-ISCRIZIONI

Dettagli corso:

Ingresso previo colloquio attitudinale

Non vi sono particolari requisiti richiesti.

Gli allievi al primo anno vengono accompagnati con gradualità alle argomentazioni più complesse.

Coloro i quali siano già dell'ambiente professionale, saranno inseriti in gruppo avanzato previo colloquio attitudinale.

Organizzazione e durata

Ogni anno il corso si sviluppa su 3 trimestri – 12 ore a trimestre – lezioni di 2 ore ogni 2 settimane

E' possibile scegliere due forme di pagamento:

- trimestrale 180,00 euro/trimestre

- annuale 510,00 euro/anno

Compila il form per avere maggiori informazioni

Il docente

ALESSANDRO LICCARDO - Chitarrista e produttore napoletano classe 1987, dopo la laurea in etnomusicologia in Italia conseguita con 110 e lode, si è perfezionato al British Institute Of Modern Music di Londra ed attualmente vive e lavora a Torino.
È regolarmente in tour in Italia e all’estero con la band rock Hangarvain di cui è chitarrista e produttore e con cui ha rilasciato quattro dischi, e con il trio modern jazz Main Street Project con cui ha pubblicato due dischi, Main Street Project (Self, 2010) e Soul De’ Mar (No Voices Records, 2015).
È autore di due libri didattici, “Advanced Pentatonic” (Wakepress Edizioni, 2011) e “Advanced Fusion Improvisation” (Lulu, 2017) e dirige l’etichetta discografica Volcano Records & Promotion - www.volcanopromotion.com - che distribuisce e promuove musica originale in Europa, America e Giappone.