Corsi di batteria latin brazilian e afrocuban - Gianluca Palmieri - PERFORM School of music

Corsi speciali di batteria

Scopri di più

BATTERIA LATIN, BRAZILIAN E AFRO-CUBAN

Un tuffo nel mondo del batterismo Brasiliano ed Afro-Cubano

Il corso di Latin Drumming è un'introduzione ai ritmi Latini più importanti da conoscere per ogni batterista, partendo dal mondo Brasiliano fino ai più complessi stili Afro-Cubani.
La grande completezza dei ritmi di questi paesi è un'aggiunta importante al bagaglio musicale di un artista al giorno d'oggi, soprattutto per la grande influenza che hanno avuto sulla panorama musicale mondiale.

Il tutto con performances live per ogni unità.

Una classe stimolante, tenuta da Gianluca Palmieri, docente di batteria latina presso il Musicians Institute di Los Angeles.

Finalità del corso

Ogni batterista ingaggiato professionalmente non può permettersi il lusso di tralasciare determinati stili dal proprio bagaglio tecnico e culturale, soprattutto se si parla di ritmi latini che ormai fanno parte del panorama musicale mainstream mondiale.
Il drumming latino offre una prospettiva diversa degli studi di indipendenza degli arti, stimolando lo studente ad applicare questi concetti in termini musicali e spingendo il proprio lato creativo, così da applicare il tutto in ambiti musicali di ogni giorno.

- Comprensione dei vari stili musicali brasiliani ed Afro-Cubani
- L' indipendenza degli arti e metodi di studio
- L' approccio percussivo prima di quello batteristico, come nascono i grooves
- Comprensione ed analisi dei brani che verranno suonati in classe ad ogni incontro
- Capire quali artisti e band hanno aperto la strada ai vari stili, creando dei veri e proprio canoni per le generazioni a seguire.

A chi è rivolto

A batteristi di livello medio e avanzato, sia per amanti dello strumento che soprattutto per chi vuole affrontare il mondo professionale.

Ogni batterista che vuole sentirsi completo nella sua formazione musicale, specie se si lavora con artisti vari.

Argomenti del corso

La classe è divisa appunto in due livelli: Brasile per il livello 1, Cuba e Africa per livello 2.
La prima ora è dedicata alla spiegazione dei nuovi ritmi e storia dei vari stili, seguita da un'ora di performances degli studenti ed introduzione ai nuovi brani.

Fra gli stili trattati durante i corsi di entrambi i livelli:

- Bossa Nova
- Samba e tutte le derivazioni
- Baiao e Partido Alto
- Samba Funk e Samba Reggae
- Cha cha, Bolero, Beguine
- Mambo
- Songo
- African 6/8

PRE-ISCRIZIONI

Dettagli corso:

Requisiti studenti:

- Conoscenza media o avanzata dello strumento
- Apertura mentale e curiosita' verso nuovi stili
- Costanza nella pratica settimanale
- Livello medio di lettura

Per maggiori informazioni sull'offerta formativa completa, compila il form e ricevi le brochure informative e il regolamento.

Organizzazione e durata

Ogni anno il corso si sviluppa su trimestri.

Si svolgono dalle 9 alle 12 ore per ogni trimestre ed ogni incontro ha una durata da 1,5 a 2 ore. La cadenza è bi-settimanale.

E' possibile scegliere diverse forme di pagamento attualmente in offerta:

- nessun costo di iscrizione per l'a.a. 2020/21

- trimestrale dai 210 a 320,00 euro/trimestre

Compila il form per avere maggiori informazioni

Il docente

Gianluca Palmieri è il primo batterista italiano docente presso il MUSICIANS INSTITUTE College of Music di Los Angeles.
Dopo anni di collaborazioni importanti Italiane, sia live che in studio o televisive, Gianluca si trasferisce a Los Angeles nel 2006 dove si diploma con lodi e premi speciali presso il Musicians Institute di Hollywood.
Dal 2007 collabora con il super chitarrista Greg Howe e successivamente della band MARAGOLD, girando il mondo per tours e seminari internazionali.
Dopo altre importanti collaborazioni con Kamasi Washington e Kanye West, attualmente è il batterista della leggendaria diva Iraniana GOOGOOSH, con la quale è costantemente in tour e dirette televisive internazionali.
Fra le altre collaborazioni da segnalare: Greg Adams, Jennifer Batten, Bjorkestra, The Voice USA, Shayna Steele, Tony Momrelle, Zero Assoluto, Peppe Servillo, Marco Zurzolo, Stefano Palatresi, Airto Moreira, David Garfield, Frank Gambale, Fabrizio Bosso, Reggie Hamilton, Miles Mosley, e molti altri.