Ita   Eng
 
X4M | PERFORM School of musicians
 
Home Chi siamo Corsi Insegnanti Eventi Struttura Contatti Link
 

I nostri corsi

 

In basso è possibile approfondire la conoscenza dei contenuti relativi al "Corso interdisciplinare di Music Industry", sviluppati in esclusiva con la SMB - Scuola di Music Business ed in collaborazione con la Volcano Records.
I corsi sono curati da un team di insegnanti che vantano collaborazioni con grandi nomi della scena mondiale e formati nei più esclusivi istituti al mondo.

MUSIC INDUSTRY
Il percorso per lavorare nell’Industria Musicale
(a numero chiuso previo colloquio attitudinale)

Presentazione

Il corso multidisciplinare in Music Industry porta la tua passione agli standard richiesti dall’odierno mercato del lavoro.
Il piano di studi copre tutti gli aspetti indispensabili per operare professionalmente nell'industria musicale, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare competenze pratiche ed una profonda consapevolezza del funzionamento del mercato musicale odierno.
L’offerta formativa è strutturata per alimentare e valorizzare capacità gestionali, imprenditoriali e creative autonome, proiettando l'esperienza formativa nella concretezza del mercato musicale attuale.

A chi è rivolto

Il corso Music Industry è dedicato a chi vuole lavorare nel mondo della musica come musicista o artista indipendente, addetto stampa, responsabile presso etichette, società di edizioni, radio, scuole ed accademie, agenzie di promozione, per incrementare il proprio grado di consapevolezza rispetto alle funzioni sistemiche dell’industria musicale odierna ed acquisire le competenze indispensabili per proporsi con successo nel mondo del lavoro.

Stage e tirocini

Il coinvolgimento durante le lezioni di addetti ai lavori ed esperti esterni rappresenta una grande opportunità per conoscere ed entrare in contatto con un ampio network di professionisti, sviluppando occasioni di interazione e partecipazione ad attività di stage e tirocini presso aziende del settore, etichette, radio, riviste, etc.

Organizzazione e durata

Il corso ha la durata di un anno ed è suddiviso in tre moduli trimestrali.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo riportiamo uno schema tipo delle materie del corso.

1. Primo modulo

Materie del primo modulo:

- Music Business (Clicca qui per maggiori dettagli)

- Music Production (Clicca qui per maggiori dettagli)

- Music Theory (Clicca qui per maggiori dettagli)

2. Secondo modulo

Materie del secondo modulo

- Music Business

- Music Production

- Music Theory

- Storia della musica moderna

3. Terzo modulo

Materie del terzo modulo

- Music Business

- Music Production

- Music Theory

- Ospiti del settore professionale


I docenti:


Alessandro Liccardo


Alessandro Liccardo è direttore dell'etichetta discografica Volcano Records & Promotion che distribuisce e promuove musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone e Australia.
Musicista e collaboratore per riviste nazionali come Guitar Club e TourBus Magazine, ha partecipato a pubblicazioni per Newton & Compton e Wake Press Edizioni, oltre ad aver creato la start up specializzata in social media marketing e comunicazione BrandUP Music.
Dopo la Laurea in Discipline dell'Arte e dello Spettacolo in Italia, ha conseguito il diploma post laurea in Popular Music al British Institute of Modern Music di Londra dove ha studiato ed approfondito le tematiche del management delle società discografiche e del marketing musicale.



Stefano Caiazzo


Stefano Caiazzo è un giovane musicista formato in alcuni dei migliori istituti al mondo.
Vanta infatti un diploma presso l'i.c.m.p. di Londra e il diploma dell'altrettanto noto college Berklee di Boston. Musicista e compositore, si è specializzato nell'approfondimento dei software utilizzati nol mondo musicali, quali ableton, cubase, logic, pro-tools, ecc. e nella realizzazione di musiche per film, pubblicità e video-game.



Francesco Vecchia


Francesco Vecchia è un grande bassista e collezionista di vinili, insegnante stabile della X4M - Perform School per il corso di basso, cura anche il corso di Storia della musica.
Diplomato al conservatorio ed in basso elettrico - tra i suoi insegnanti anche grandi nomi come Paolo Costa - , ha sempre approfondito lo studio della musica anche dal punto di vista storico e sociologico.
Suona come turnista in diverse formazioni sia sul territorio nazionale che all'estero.





PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO PER L'ANNO ACCADEMICO 2019/20!

Clicca subito qui e garantisciti il tuo posto al corso di Music Industry!

La compilazione del form dà infatti il diritto di prelazione sulle prenotazioni successive.
L'effettiva iscrizione è confermata comunque SOLO dopo il pagamento della propria quota.



 

Clicca qui per tornare alla pagina di tutti i corsi

 

Scegli il corso Contattaci subito! Masterclass e seminari

 

ORARIO

Lunedì - Venerdì
09:00 - 22:00
 

 

 

INDIRIZZI

Via Boston 118/a
10137 - Torino c/o Bioritmo Studio
E-mail: Leggere attentamente qui
Tel.: +39.340.86.38.096

OFFICIAL PAGES

Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram

 

DOVE SIAMO

PARTNERSHIPS

Partnerships: Bioritmo, Abbey School, Spaghetti Guitar Tools, La casa del batterista, Area Sport, Ferrero, UFIP, Facus, T-case, Mad hatter stompboxes, Mastro Valvola, Laa Custom

"PERFORM" School of music di Alex Bonacci P.Iva 03291140790