Ita   Eng
 
X4M | PERFORM School of musicians
 
Home Chi siamo Corsi Insegnanti Eventi Struttura Contatti Link
 

I nostri corsi

 

Corso di Music Business in collaborazione con la SMB - Scuola di Music Business presso la X4M -Perform School of musicians di Torino!

Di seguito è possibile vedere ed approfondire le informazioni relative ai "Corsi speciali" dedicati al Music Business, sviluppati in esclusiva con la SMB - Scuola di Music Business ed in collaborazione con la Volcano Records.
I corsi sono curati dall'insegnante Alessandro Liccardo.


MUSIC BUSINESS
Il mondo dell’Industria Musicale
(a numero chiuso previo colloquio attitudinale)

1. Primo modulo

il primo livello del corso “Music Industry” rappresenta un’introduzione alle moderne tematiche dell’industria musicale con particolare attenzione alla rivoluzione digitale verificatasi negli ultimi due decenni nel mercato musicale, e sulle sue ripercussioni nel rapporto di produzione-consumo attraverso l’approfondimento e la comprensione delle dinamiche sistemiche dell’attuale industria musicale 3.0, come è stata definita dal produttore Bobby Owsinsky.

Argomenti del primo modulo:

- Le trasformazioni del mercato musicale: la rivoluzione digitale

- Dalla comunicazione broadcasting ai modelli di consumo di tipo sharing

- Il ciclo del disco indipendente: preproduzione, produzione, promozione

- Il brand positioning musicale: strategie di ingresso e posizionamento nel mercato, concept key, immagine coordinata, copywriting

- Musicisti, turnisti, band originali, didattica ed altre alternative concrete di professionismo

- Introduzione ai principali operatori del settore e alle loro funzioni specifiche: etichette, agenzie di booking, editori, uffici stampa ed altri operatori del settore

2. Secondo modulo

Durante il secondo livello si approfondiscono gli aspetti normativi e legali connessi all’attività musicale focalizzando l’attenzione sui temi relativi al diritto d’autore e alla sua tutela, alle questioni editoriali e ai diritti connessi. La seconda parte del modulo viene poi dedicata alla comunicazione musicale da una prospettiva sia strategica che operativa, per imparare a progettare e gestire piani promozionali complessi.

Argomenti del secondo modulo

- Diritto d’Autore, edizioni e diritti connessi: requisiti, tutela e responsabilità

- Introduzione ai rapporti contrattuali: caratteristiche generali ed esempi concreti

- Il lavoro dell’ufficio stampa: strategie, finalità e tecniche

- L’utilizzo professionale dei social network: concetti di marketing strategico

- Brand awareness e marketing mix: piattaforme e nuove opportunità per promuoversi online

- Progettare e condurre un piano di promozione articolato

3. Terzo modulo

Nell’ultimo livello del corso vengono approfondite le tecniche ed i principi legati alla gestione consapevole dei progetti musicali con particolare attenzione agli strumenti di controllo e governance professionali che un project manager deve possedere. Un approfondimento ulteriore viene poi dedicato a questioni di teoria e pratica della comunicazione visiva in funzione marketing e promozionale.

Argomenti del terzo modulo

- Progetto Carriera: le basi del Metodo PNL, il concetto di consistency, Work Breakdown Structure ed altri strumenti per gestire ed orientare la propria carriera professionale

- Gli strumenti del project management: fattori di analisi preliminare (SWOT), la drammaturgia del progetto, diagramma di Gantt, l’amministrazione ed il controllo (KPI)

- Organizzazione dei team di lavoro e metodi di gestione dei processi critici

- I messaggi visivi: teoria e pratica della comunicazione visiva applicata alla musica. Strumenti audiovisivi e nuove prospettive d’utilizzo

- La realizzazione del business plan (PEF) in ambito musicale: la sostenibilità finanziaria dei progetti musicali, realizzazione di un piano C/R ed utilizzo degli indicatori ROI

- Prova finale


Il docente:


Alessandro Liccardo è direttore dell'etichetta discografica Volcano Records & Promotion che distribuisce e promuove musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone e Australia.
Musicista e collaboratore per riviste nazionali come Guitar Club e TourBus Magazine, ha partecipato a pubblicazioni per Newton & Compton e Wake Press Edizioni, oltre ad aver creato la start up specializzata in social media marketing e comunicazione BrandUP Music.
Dopo la Laurea in Discipline dell'Arte e dello Spettacolo in Italia, ha conseguito il diploma post laurea in Popular Music al British Institute of Modern Music di Londra dove ha studiato ed approfondito le tematiche del management delle società discografiche e del marketing musicale.



PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO PER L'ANNO ACCADEMICO 2018/19!

Clicca subito qui e garantisciti il tuo posto al corso di Music Business!

La compilazione del form dà infatti il diritto di prelazione sulle prenotazioni successive.
L'effettiva iscrizione è confermata comunque SOLO dopo il pagamento della propria quota.



 

Clicca qui per tornare alla pagina di tutti i corsi

 

Scegli il corso Contattaci subito! Seminario di batteria a Torino

 

ORARIO

Lunedì - Venerdì
09:00 - 22:00
 

 

 

INDIRIZZI

Via Boston 118/a
10137 - Torino c/o Bioritmo Studio
E-mail: info@performschool.it
Tel.: +39.340.86.38.096

OFFICIAL PAGES

Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram

 

DOVE SIAMO

PARTNERSHIPS

Partnerships: Bioritmo, Abbey School, Spaghetti Guitar Tools, La casa del batterista, Area Sport, Ferrero, UFIP, Facus, T-case, Mad hatter stompboxes, Mastro Valvola, Laa Custom

X4M - "Perform" school of musicians di Alex Bonacci P.Iva 03291140790